Crea sito

Trump, Hanukkah e l’antisemitismo

Trump è antisemita? No, ma questo quasi nessuno pare saperlo, i suoi elettori per primi.
La campagna elettorale per le elezioni statunitensi 2016 è stata fra le più scorrette e basse tanto che nessuno in realtà sapeva per chi e cosa stava votando. Non ci si è basati sul “lui dice questo, lei dice quello”, ma su un “dicono di lui questo, dicono di lei questo”.

Trump ha una figlia, Ivanka, convertita all’ebraismo e sposata con un ebreo e già prima delle elezioni quest’ultima aveva parlato della volontà del padre di spostare l’ambasciata Israeliana da Tel Aviv a Gerusalemme (qua un nostro post del 28 ottobre).
Non a caso la vittoria di Trump è stata molto apprezzata dal Primo Ministro israeliano Netanyahu.

Trump è antisemita? Come potrebbe? Ma questo è quello che i suoi oppositori volevano far credere: un neonazista, non votatelo.
Il problema? Che effettivamente Trump ha avuto il sostegno di persone di una certa area politica non tanto persuase dalle parole di Trump… ma da ciò che i suoi oppositori dicevano di lui!

La follia la si è vista il 24 dicembre quando Trump ha augurato un “Happy Hanukkah” con un tweet a cui sono seguiti commenti dei peggiori, ne cito due.

Parker9_:”HOW DARE YOU INSULT CHRISTMAS BY ACKNOWLEDGING ANOTHER HOLIDAY??? THIS POLITICALLY CORRECT BULLSHIT HAS TO STOP”
“Come osi insultare il Natale accettando un’altra festa? Questa cazzata del politicamente corretto deve finire”.

ped_trump (che ha addirittura Trump come immagine profilo):”good idea, make the jews think we like them and maybe the media they control will treat us better.”
“Buona idea, facciamo credere agli ebrei che ci piacciono e magari i media che controllano ci tratteranno meglio”.

Tolto il fatto che io sono, ovviamente, contro ogni forma di estremismo, ma come è possibile che così tanta gente di un’area politica disgustosa abbiano votato Trump senza nemmeno informarsi sulla sua vita?
Come è possibile che così tante persone non l’abbiano votato definendolo un antisemita neonazista?

È inutile dare “la colpa agli altri” come fa ped_trump: siamo noi ebrei che controlliamo i media, o sono gli imbecilli che nemmeno sanno fare un giro su Wikipedia e che credono ad ogni idiozia che sentono senza informarsi?

Adam De Funel

, ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes